Inizio stagione invernale raccolta funghi in Sicilia.

Le pochissime pioggie degli scorsi mesi , hanno posticipato l'inizio della raccolta funghi tanto attesa dagli appassionati fungaioli. fs legno

Una stagione non come le altre degli  anni passati che hanno visto  grandi raccolte anche nei mesi estivi.

Ma i fungaioli  si accontentano  lo stesso  è hanno già da tempo spolverato  panieri e bastoni in attesa delle notizie buone per partire.

Ovvie le raccomandazioni di rito, verificare il tesserino se è  in regola con i versamenti, verificare l'efficienza delle vetture e soprattutto verificare se il "Compagno di raccolta " è "Buono". Scherzi a parte  è sempre consigliato non andare da soli per i boschi .

Come ogni anno, mi preme sottolineare  l'emergenza rifiuti nei boschi.

rifiuti

E' risaputa l'indifferenza che i nostri amministratori, comunali, provinciali che regionali pongono su questo problema. "Tanto li chi li vede".

Problema accentuato dalla raccolta differenziata obligatoria in tutti i comuni   che induce  i " cittadini disonesti e incivili" a disfarsi  come meglio possono dei rifiuti  per strada e  nei boschi. Ecco qui il proliferare delle microdiscariche  con rifiuti di ogni genere.

Negli scorsi hanni questa Associazione ha  sensibilizzato la problematica a tutti  fungaioli  e ai bambini nelle varie occasioni di incontro, proponendo anche uno slogan "Togli un rifiuto dal bosco".

Il riscontro è stato positivo e sono convinto  che anche quest'anno i nostri social  verranno inondati dai rifiuti raccolti insieme ai funghi.

cartellino rosso

Un invito quindi a tutti gli amanti e appasionati di raccolta funghi  e a quanti si recano nei boschi a voler prelevare qualche rifiuto e magari associarlo alla foto di rito della raccolta effettuata.

Concludo col  dire "I BOSCHI RINGRAZIANO"

 

Alfio Casella