Boschi Ficuzza e Cappelliere, Vallone Cerasa, Castagneti Mezzojus

Codice​ ​SIC ITA020007
Ente gestore ​Regione Siciliana
Superficie totale ​4.100 ha
Regione biogeografica ​Mediterranea
Sito web
Scheda Natura 2000 del Ministero dell’Ambiente ​

Si tratta di due SIC contigui ma dalle grandi differente. Uno comprende i versanti settentrionali (SIC ITA020007 Boschi Ficuzza e Cappelliere, V.ne Cerasa, Castagneti di Mezzojuso) della Rocca Busambra ed l’altro (SIC ITA020008 Rocca Busambra e Rocche di Rao) i versanti meridionali del massiccio (Rocca Busambra) che si estende da est a ovest per 16 km e raggiunge quota di 1658 m sul livello del mare.
A nord prevalgono i boschi, tra cui le quercete meglio conservate della Sicilia occidentale, e a meridione le praterie caratterizzate da specie xerofile

Monte Sambughetti, Monte Campanito

Codice​ ​SIC ITA060006
Ente gestore ​Regione Siciliana
Superficie totale ​3.192 ha
Regione biogeografica ​Mediterranea
Sito web
Scheda Natura 2000 del Ministero dell’Ambiente ​

Le cime ennesi , fra Cerami e Nicosia, del Campanito (1514 metri) e Sambughetti (1559), ideale continuum della catena dei Nebrodi, rappresentano il fulcro di questo SIC e dell’omonima Riserva Naturale Orientata. L’elemento caratterizzante è il relitto di una ricca faggeta, con esemplari anche di età avanzata e di notevoli dimensioni (alti oltre 20 metri) collocati nella parte alta del Bosco della Giumenta, sulla sommità del monte Sambuchetti, il bosco, da 1.400 m s.l.m è il testimone di faggete molto più estese formatesi durante l’ultima glaciazione. Di fatto, è la più meridionale stazione di presenza del Faggio in Europa. 

Rocca Busambra e Rocche di Rao

Codice​ ​SIC ITA020008
Ente gestore ​Regione Siciliana
Superficie totale ​6.243 ha
Regione biogeografica Mediterranea
Sito web
Scheda Natura 2000 del Ministero dell’Ambiente

Si tratta di due SIC contigui ma dalle grandi differenze. Uno comprende i versanti settentrionali (SICITA020007 Boschi Ficuzza e Cappelliere, V.ne Cerasa, Castagneti di Mezzojuso) della Rocca Busambra ed l’altro (SIC ITA020008 Rocca Busambra e Rocche di Rao) i versanti meridionali del massiccio (Rocca Busambra) che si estende da est a ovest per 16 km e raggiunge quota di 1658 m sul livello del mare. A nord prevalgono i boschi, tra cui le quercete meglio conservate della Sicilia occidentale, e a meridione le praterie caratterizzate da specie xerofile.

Monte Cammarata (Ag)

Per arrivare alla riserva da Agrigento, bisogna percorrere la SS.189 (PA-AG) sino a raggiungere lo svincolo per San Giovanni Gemini - Cammarata. Dai due comuni partono parecchi itinerari che conducono al Monte: per informazioni rivolgersi ai distaccamenti forestali di Cammarata (tel. 0922.909152) o di Santo Stefano di Quisquina (tel. 0922.982065)Monte Cammarata con i suoi 1.578 metri d’altitudine è la vetta più alta del sistema montuoso dei Sicani. Le aree attrezzate.L’area attrezzata di Savochello-Monte Cammarata si trova all’interno di una bellissima pineta dotata di un’area ricreativa per i bambini, in grado di accogliere sino a 300 visitatori. Per raggiungerla bisogna seguire la strada che da Santo Stefano di Quisquina

Altri articoli...