Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Venerdi 15 Novembre 2019
 

Funghi Fest a Castelbuono - Sagra dei funghi

Categoria
Sagre ed Eventi
Data
20 Ottobre 2019 00:00
Funghi Fest a Castelbuono (PA) 18, 19 e 20 ottobre 2019. Degustazioni - Show  Cooking - Mostre - Convegni - Musica. Nell'incantevole scenario del Parco delle Madonie, una sagra di funghi tra arte, storia, cultura, tradizione. Nel programma della manifestazione Spettacoli - Percorsi Didattici - Visite Guidate - Escursioni.
 
Grazie alle visite guidate potrete scoprire la cittadina medievale ma potrete anche immergervi nella natura con le escursioni naturalistiche. Non mancheranno gli artisti di strada e le sfilate di gruppi folcloristici.
Durante la manifestazione sarà possibile prenotare le degustazioni e sarà a disposizione un grande circuito di hotel, B&B, case vacanza, ristoranti che per l'occasione praticheranno dei prezzi particolari.
 
La Sagra dei funghi di Castelbuono si conferma un importante e affermato evento della Regione Siciliana. La manifestazione è organizzata dall'Associazione culturale PromoMadonie con i patrocini del Comune e della Regione Sicilia e si svolge a Castelbuono, comune di 10.000 abitanti che fa parte del Parco Naturale delle Madonie. L'evento ha come obiettivo la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio in particolare il fungo.
 
Castelbuono, comune della provincia di Palermo, sorge sulle pendici del colle Milocca, e fa parte del Parco delle Madonie. L'artigianato a Castelbuono è ancora molto fiorente: rinomati e apprezzati sono i lavori in legno e ferro battuto. Particolare riguardo merita l'artigianato femminile: i ricami, i merletti, i lavori in tessitura.
 
Tra i prodotti tipici artigianali quelli dolciari sono molto apprezzati. Si possono gustare colombe e uova pasquali decorate a mano, panettoni, prodotti di mandorla, biscotti di varie forme e tipologie e un gustosissimo pane casereccio. Rilevanti sono ormai da anni l'affermazione e il prestigio raggiunti da alcune aziende vinicole e olearie i cui prodotti, di altissima qualità, vengono esportati in tutto il mondo.

Luoghi e monumenti di interesse: la Chiesa di Maria Santissima Assunta - Matrice Vecchia, al cui interno si trova la cripta contenente affreschi medievali, rinascimentali e barocchi, la Chiesa della Natività di Maria - Matrice Nuova, il Castello, al cui interno si trova Cappella palatina di Sant'Anna; la Fontana della Venere Ciprea (XV sec.) posta al centro della "terra vecchia" - oggi il corso principale - che decorava l'ingresso dell'antica Ypsigro, il Museo Civico e il Museo Naturalistico Francesco Mina Palumbo.
 
Maggiori informazioni
Sito Funghi Fest
Tel. 0921.673856 - 329.4919281
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Altre date

  • 20 Ottobre 2019 00:00
  • 19 Ottobre 2019 00:00
  • 18 Ottobre 2019 00:00
 

Powered by iCagenda

Utenti

blancoantonio   mariodipa   turi.triscari   danilux   Alessandro   SALVO MESSINESE   paolo62   sergiopoma   Peppe   salvatore.grasso-inox   gianlucageremia   salvopida  

Sedi

  Piazza del Popolo 1 95030 Pedara (CT)
  Barcellona Pozzo di Gotto
  info (@) fungaiolisiciliani.it
  +39 3474575855
  +39 3291233364
 C.F 9003237087