Con l'emanazione della Legge regionale 3/2006 e della sua direttiva assessoriale i cittadini che risiedono in uno dei comuni siciliani per poter raccogliere i funghi hanno bisogno di un tesserino raccolta funghi.
Di fatto la Legge
abroga tutti i regolamenti dei Parchi e degli enti che in assenza di una legge hanno regolamentato in proprio le modalità di raccolta.
Il cittadino siciliano per poter richiedere il tesserino deve essere in possesso di un attestato rilasciato da Enti o Associazioni accreditate dal Servizio Tutela della Regione Sicilia.
Quindi per prima cosa si deve frequentare un Corso di formazione "Autorizzato" con almeno 15 ore di frequenza obbligatoria e sostenere una verifica finale.
Ottenuto l'Attestato occorre presentare istanza presso il proprio Comune di residenza allegando due foto formato tessera ,una fotocopia del documento, del codice fiscale, e di una certificazione attestante il gruppo sanguigno.
Se di effettua la raccolta ai fini amatoriali occorre presentare la ricevuta di versamento di 30 € sul CCP del servizio di tesoreria del comune .
Nel caso in cui si effettua la raccolta per integrare il reddito il versamento sarà di 100€ ed in più si deve allegare una autodichiarazione che si" effettua la raccolta per integrare il reddito occasionalmente".