Passeggiando per i boschi....Forse..

Giornate frenetiche queste antecedenti il 4 maggio 2020

Telefonate , messaggi a richiesta di chiarimenti sulla possibilità o meno di poter andare a raccogliere i nostri amati funghi. Tutte sacrosante le motivazioni avvalorate dalle stesse considerazioni

" passeggiando nei boschi a chi possiamo contagiare".

 L'Associazione Fungaioli Siciliani , in "Silenzio" ha cercato mediante contatti all' ARS Siciliana di rappresentare le esigenze dei fungaioli.

Abbiamo messo in evidenza anche le esigenze della categoria dei raccoglitori Professionali che con la raccolta integrano il loro reddito. Le nostre richieste sono state messe al vaglio dei tecnici ma a quanto sembra non hanno superato lo 'sbarramento" tale da poter essere trascritte in questo recente decreto.

E' anche vero che la figura del raccoglitore in possesso del tesserino Professionale, che con la raccolta integra il reddito a norma della Legge Regionale 3/2006 può a nostro giudizio recarsi nei boschi da solo, munito di autocertificazione e in regola con i versamenti in quanto intesa anche come attività lavorativa.

Nella speranza che dal prossimo step del 18 maggio le nostre proposte vengano accettate e considerato che in questo periodo la sporidificazione è assente,Invito tutti a pazientare ancora qualche giorno.

L'associazione che mi onoro di rappresentare insieme al direttivo sará sempre vicina alle esigenze della categoria anche in questa emergenza sanitaria.