Resoconto incontro del 16 ottobre 2023 con l'Assessore Elena Pagana in merito al D.A 236/2023

Nel pomeriggio del 16 ottobre 2023, presso gli uffici della presidenza della Regione Siciliana si e' svolto il programmato secondo incontro con l'assessore on.le Pagana coadiuvato dal Suo Staff in presenza dell'on.le Foti ed in video conferenza con il Dott.Girgenti Dirigente del Servizio 5 - Tutela e biodiversità Comando del corpo forestale della Regione Siciliana. Si è discusso in merito

alle nuove direttive del D.A. 236/2023 che regolamentano il rinnovo annuale e quinquennale, dei tesserini autorizzativi per la raccolta dei funghi epigegi spontanei.
Abbiamo riscontrato in tutto lo staff politico e tecnico la volontà di arrivare ad una soluzione per concretizzare in modo positivo le richieste avanzate dalla delegazione dell'associazione Fungaioli Siciliani guidata dal sottoscritto Casella Alfio nella qualità di presidente.
Dopo ampia discussione da ambo le parti ove sono stati prospettati pro e contro del nuovo decreto . L'On assessore dott.ssa Pagana, in accoglimento delle richieste formulate della delegazione dell'Associazione Fungaioli Siciliani, riformulerà alcuni aspetti relativi alla tempistica per il rinnovo del tesserino, previsto del D.A 236/2023.
Ringraziamo l'on.assessore Pagana per la cortese accoglienza insieme al Suo Staff e Dirigenti del Servizio Tutela e per la sensibilità dimostrata nei confronti di tutta la categoria dei fungaioli accogliendo le loro proposte.
Pedara 17/10/2023 Alfio Casella