Che dire del 2019
Un anno trascorso intensamente, noi del'Associazione Didattico Culturale Fungaioli Siciliani.
Numerose le attività proposte e a cui abbiamo partecipato.
Migliaia di post informativi , su pericoli, consigli, avvisi e quant'altro ritenuto opportuno divulgare al fine della salvaguardia della salute pubblica e dei raccoglitori fungaioli. Il Gruppo aperto di Facebook è stato trainante nella divulgazione delle informazioni, grazie a quanti hanno dedicato il loro tempo con passione, precisione e determinazione. In Primis l'amico Antonio Di Mauro , Simone Grasso, Angela Fadale, Concetto Mazzaglia, Nicola Amalfi, Giovanni Trovato, Davide Puglisi e ai tanti iscritti che hanno contribuito con migliaia di post e foto meravigliose di funghi e natura.
Un ringraziamento particolare agli amici che ogni giorno interagiscono con la pagina FB
1
RADUNO “Social Day” Fungaioli Siciliani
Immersi nella natura, giornata alternativa alla spiaggia caratterizzata dall'amicizie e alla condivizione di valori scomparsi dalla routine quotidiana.
L'area attrezzata per l'occasione è stata pulita e "aggiustata" in alcune sue componenti.
Lactarius indigo- Ritrovamento in Sicilia del nostro micologo Nicola Amalfi. Fungo originario dal nord-est degli Stati Uniti fino alla Colombia
Ancora un successo del nostro Micologo Nicola Amalfi. La costanza ,la determinazione , la precisione, la ricerca e lo studio sono fattori propri di Nicola che gli hanno permesso di portare alla cronaca due nuovi ritrovamenti unici sul nostro territorio siciliano. Un invito a continuare così. Grazie Nicola.
I Ragazzi di Maniace per l'ambiente.
Giornata dedicata alla pulizia dei Boschi. Su proposta di un gruppo locale di giovane del comune di Maniace .
Esperienza unica di condivisione di pensieri e la scoperta di nuove amicizie. Attori protagonisti della giornata i Bambini e i ragazzi che rappresentano le nuove generazioni. Grazie ragazzi per il vostro contributo alla natura.
Puliamo i Nebrodi . Su iniziativa di un gruppo di volontari locali..
Giornata Ecologica, già il titolo dice tutto. 27/09/2019
Un gruppo di giovani di San Teodoro e Cesarò che dice no alla barbarie della stupidità umana. Animati dalla volonta di portare rispetto ai loro boschi si dedicano ogni anno ad una giornata di pulizia . Anche questa una esperienza unica da incoraggiare e supportare. Un invito agli amministratori locali ad incoraggiare tali iniziative.
Corso di Formazione per il rilascio del tesserino raccolta funghi.
Oltre il centinaio i corsi organizzati dal 2006 ad oggi e ad ogni corso le gratificazioni da parte dei partecipanti.La nascita di nuove amicizie , parercchie sincere e qualcuna velata dalla voglia di uscite insieme per i boschi. Con enorme piacere senza disprezzare i corsi precedenti a detta di tutti dello staff organizzativo il corso di ottobre 2019 verrà ricordato tra i top ten della classifica dei migliori. Partecipazione, attenzione , interazione con il corpo docenti ma soprattutto la puntualità e gentilezza dei corsisti.Un grazie particolare va a loro .
Cena dei Fungaioli 3 dicembre 2019.
Fantastica serata all'insegna del buon gusto e dell'amicizia. Un ringraziamento particolare agli amici intervenuti dalla provincia di palermo, Enna, Caltanissetta Siracusa, Messina e ovviamente di catania.
Calendari 2020 . Download per stampa
Una idea nata per caso che ha riscontrato notevoli consensi. Una forma di ringraziamento a quanti con il loro contributo mantengono animata la pagina del gruppo Facebook dei fungaioli siciliani.
Un augurio per un nuovo anno pieno di soddisfazioni salute amicizia e rispetto per la natura.
Alfio Casella